Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 14 Giro d’Italia 2021: Lorenzo Fortunato conquista lo Zoncolan, Egan Bernal consolida la Maglia Rosa

Doppia lotta sullo Zoncolan, dove si è decisa la 14 tappa del Giro d’Italia 2021. Malgrado il gruppo nelle fasi centrali abbia provato a tenere sotto controllo la corsa con la Astana – Premier Tech a fare l’andatura, a giocarsi il successo sono stati i fuggitivi. A trionfare è stato così Lorenzo Fortunato, che ha regalato a sé stesso e alla Eolo-Kometa una prima assoluta al termine di una ascesa gestita alla perfezione, con Jan Tratnik (Bahrain-Victorious) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates) a completare il podio di giornata, mentre i big si sono dati battaglia solamente nel finale.

Con l’alto ritmo imposto dalla Ineos Grenadiers non c’è stato infatti molto margine per attaccare, non mancando ovviamente una selezione da dietro che ha visto Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) fra le maggiori vittime, tanto che il siciliano ha perso oltre dieci minuti. L’unico attacco alla Maglia Rosa è arrivato così in vista dell’ultimo chilometro ad opera di Simon Yates (Team BikeExchange), che si è tuttavia dovuto arrendere a Egan Bernal negli ultimi 500 metri, dove il colombiano ha prodotto una progressione irresistibile andando a rafforzare il suo primato in classifica.

Il vincitore del Tour de France 2019 è dunque ora primo con un margine di 1’33” sul britannico e 1’51” su Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), anche oggi bravo a difendersi e conservare uno splendido podio, ai piedi del quale scende Aleksandr Vlasov (Astana-PremierTech), che assieme a Remco Evenepoel (Deceuninck-QuickStep) è tra coloro che hanno sofferto maggiormente il mostro friulano.

Risultato Tappa 14 Giro d’Italia 2021

Classifiche Tappa 14 Giro d’Italia 2021

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio